logo Comune di Agrigento

Benedetto Allotta per Agrigento 2020

Continuano a pervenire al sindaco Lillo Firetto, note di sostegno a favore della candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2020. Questa volta a scrivere l’endorsement è Benedetto Allotta, Head of Department & Full Professor of Robotics Dept. of Industrial Engineering Florence (DIEF) University of Florence.
” Agrigento – scrive Benedetto Allotta – ha moltissimo da offrire ai suoi abitanti ed ai visitatori. La candidatura a Capitale ltaliana della Cultura è un’ottima occasione per valorizzare il patrimonio culturale che Agrigento ha accumulato in 2600 anni di storia e renderlo più visibile e disponibile al mondo intero. Agrigento ed il suo territorio sono stati testimoni, nei secoli, di un avvicendarsi di culture diverse che ci hanno lasciato un’eredità materiale ed immateriale di cui è giusto operare un “inventario” ed una disseminazione adeguata.
Confido che, come il 2017 lo è stato per Pistoia, realtà che conosco bene in quanto ci opero per motivi di lavoro, il 2020 possa essere per Agrigento una formidabile opportunità di rilancio anche economico e sociale.
Sarò lieto, per quanto nelle mie possibilità, di contribuire affinché questo sogno si avveri”.

19 dicembre 2017