logo Comune di Agrigento

Lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri per “Agrigento 2020”

“Agrigento può e deve essere Capitale italiana della Cultura 2020”. Inizia così l’endorsement che lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri ha inviato al sindaco Lillo Firetto, a sostegno della candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2020.
“Per la sua storia, il suo patrimonio artistico, per la sua rilevanza letteraria, – continua Savatteri – Agrigento ha le carte in regola per giocare e vincere questa scommessa. In pochi chilometri quadrati è  racchiuso un tesoro artistico antico di millenni, ma capace di parlare al presente. E oltre alla sua voce di pietra e di mare, Agrigento raccoglie anche le voci di grandi scrittori del passato e del presente, da Pindaro a Sciascia, da Pirandello a Camilleri che hanno il suono di questo paesaggio assoluto. Agrigento può e deve essere Capitale italiana della Cultura 2020 anche per riscattare un pezzo di Sud e di Sicilia      spesso trascurato, negletto e carico di difficoltà.  Per chi crede nel valore di riscatto della cultura  – e io ci credo – il 2020 può e deve essere per questa città e per la sua provincia una grande occasione di ripartenza e di speranza”.

17 gennaio 2018