logo Comune di Agrigento

Stamane a Roma apertura convegno su “Pirandello oggi”

Il sindaco Lillo Firetto è intervenuto questa mattina a Roma, presso l’aula magna del Rettorato dell’ Università La Sapienza, all’apertura del convegno internazionale su “Pirandello oggi”. Il sindaco di Agrigento ha portato il saluto della città che diede i natali a Luigi Pirandello, dopo gli indirizzi di saluto del Presidente del Senato , Piero Grasso e del sottosegretario ai Beni Culturali Antimo Cesaro. Il convegno fa parte del ciclo di eventi promossi per il 150° anniversario dalla nascita di Pirandello che coinvolge, oltre Agrigento e Roma, anche Philadelphia, Salonicco, Anzio, Zurigo, Lovanio, Johannesburg, New York, Dublino, Berlino, Monaco di Baviera, Vienna, Lisbona e Palermo. L’intento delle varie iniziative è quello di indagare e valorizzare l’attualità pirandelliana attraverso lo studio e la ricerca. Il mondo accademico ha voluto celebrare questo anniversario anche attraverso iniziative dedicate a Pirandello e alle sue opere nell’ambito dell’attività didattica programmata per quest’anno e per l’anno prossimo.

26 giugno 2017