logo Comune di Agrigento

Tari. Nota dell’assessore Giovanni Amico

“Intervengo sulla vicenda delle tariffe TARI per fugare ogni dubbio in merito a quanto erroneamente dichiarato da alcuni esponenti delle opposizioni e rappresentanti sindacali. La Tari del 2017 è stata approvata dal Consiglio Comunale a Marzo 2017. Da allora nessun aumento della tariffa è stato effettuato. Chi grida agli agrigentini “… l’amministrazione e i consiglieri di maggioranza  hanno aumentato la Tari”, dice il falso. FALSO!  Questo è un fatto documentato non discutibile.  La proposta di delibera, approvata in consiglio comunale, al contrario, non solo da evidenza e recepisce il miglioramento realizzato dagli uffici nella gestione dell’anagrafe dei contribuenti Tari, ma ancor più  rappresenta un importante pilastro sul quale si regge l’equilibrio del Bilancio e su quello si fonda il presupposto per l’avvio del trend discendente della Tari dei prossimi anni. Credo sia giusto riconoscere a questo consiglio un grande merito per l’approvazione della proposta di delibera. I consiglieri di questa maggioranza non hanno votato affatto un altro aumento della Tari, hanno invece – ancora una volta – con coerenza dato continuità ad un percorso che potrà portarci a ridurre sensibilmente la Tari.
L’ Assessore  Giovanni Amico”
21 dicembre 2017