18 Ottobre 2022

Affidamento Indagini e Sondaggi Geognostici ampliamento del porticciolo turistico di San Leone

Passa alla fase operativa/progettuale l’ampliamento del porticciolo turistico di San Leone.
Si è concluso, con l’affidamento della campagna di indagini geognostiche alla ditta I.C.P.A. s.r.l., la consegna dei servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva, dei lavori di ampliamento del porticciolo turistico di San Leone, necessari alla redazione della proposta progettuale. La campagna di indagini geognostiche ha lo scopo di fornire l’inquadramento geologico dell’area interessata dal progetto e la caratterizzazione geotecnica dei terreni presenti in sito.
«Saranno due le campagne di indagini geotecniche previste – spiega l’assessore ai lavori pubblici Gerlando Principato – con tre sondaggi a terra e tre sondaggi a mare, spinti fino al substrato roccioso, che dovranno essere ultimati entro novembre 2022. Non possiamo perdere l’opportunità di restituire un progetto esecutivo cantierabile alla nostra città, ma è necessario l’impegno di tutti i soggetti interessati per rispettare il crono-programma concesso dalla presidenza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri».
Ampliare il porticciolo turistico di San Leone per aumentarne il potere attrattivo e sfruttarne al massimo le potenzialità turistico-ricettivo, nel pieno rispetto dell’ambiente e del contesto paesaggistico, considerando la vicinanza con il Parco Archeologico della Valle dei Templi, è stato da subito uno degli obiettivi perseguiti dall’amministrazione Miccichè.
«Lo abbiamo già affermato in precedenza, continuiamo a perseguire l’obiettivo – commenta il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè – di realizzare una delle opere più importanti e strategiche per il rilancio del porto turistico di Agrigento, che ricordiamo, terrà conto anche del water-front del lungomare Falcone Borsellino, dei parcheggi, della viabilità e dei trasporti, del car sharing, della pista ciclabile e del bike sharing. Confido nel risultato tenuto conto delle capacità gestionali e tecniche dell’assessore Principato che segue costantemente l’evoluzione delle varie fasi procedurali, coordinate dal Rup Arch. Ivano Agostara, spronando gli uffici a dare il massimo».

Indicazione di massima sondaggi porticciolo

18 October 2022

Indicazione di massima sondaggi porticciolo

Avvisi e Bandi altri Enti 7 Dicembre 2022

Dibattito Pubblico – Itinerario Gela – Agrigento – Castelvetrano. Trasmissione Dossier conclusivo

Dibattito Pubblico – Itinerario Gela – Agrigento – Castelvetrano.

Consiglio Comunale 7 Dicembre 2022

Seduta del Consiglio comunale del 29 Novembre 2022

Seduta del Consiglio comunale del 29 Novembre 2022 ore 17:30 O.

Quarta Commissione Consiliare 7 Dicembre 2022

Convocazione 7 Dicembre 2022

Si comunica che giorno 7 Dicembre 2022, alle ore 16:00, presso gli uffici della Presidenza del Consiglio Comunale, si riunisce la Commissione per discutere del seguente o.

Seconda Commissione Consiliare 6 Dicembre 2022

Convocazione 7 Dicembre 2022

Si comunica che giorno 7 Dicembre 2022, alle ore 10:00, presso gli uffici della Presidenza del Consiglio Comunale, si riunisce la Commissione, per discutere del seguente o.