News

5 Gennaio 2023

Avvio dei lavori per la messa in sicurezza del manto stradale di Via Rosario Di Salvo al villaggio Mosè

È in fase di rifacimento il manto stradale di via Rosario di Salvo al Villaggio Mosè.
La ditta affidataria dei lavori di manutenzione viabilità comunale ha provveduto alla scarifica dell’intera strada, provvedendo alla rimozione del vecchio strato di asfalto, danneggiato dal tempo ed oramai ondulato e non stabile, per la successiva messa in sicurezza.
La Via Rosario Di Salvo, strada molto trafficata non soltanto nel periodo estivo ma anche in quello invernale, rappresenta il principale collegamento da e verso viale Cannatello, una delle arterie principali del Villaggio Mosè.
Una strada messa a dura prova, oltre che dal continuo passaggio dei mezzi, soprattutto dagli eventi meteorici, a causa del non corretto convogliamento delle acque, annosa problematica, che di fatto ha accelerato il deterioramento del manto stradale, creando numerosi cedimenti e che, unita ai pochi interventi di manutenzione, hanno richiesto inevitabilmente un intervento straordinario.
«Abbiamo da poco dato notizia della messa in sicurezza del viale dei Giardini, ancora in corso -affermano il sindaco Francesco Miccichè e l’assessore Gerlando Principato – e adesso siamo felici di dare notizia anche della messa in sicurezza della via Rosario Di Salvo».
«Abbiamo abbandonato la vecchia idea, protrattasi negli anni, della manutenzione stradale vista come una problematica irrisolvibile inserendola nelle necessarie migliorie da apportare per migliorare la qualità della vita degli agrigentini – afferma l’assessore Gerlando Principato –. Abbiamo realizzato un piano relativo alle manutenzioni stradali incentrato soprattutto su asfaltatura completa di strade e sistemazione di marciapiedi. E lo stiamo facendo con i vari finanziamenti ottenuti dalla Regione e dal Ministero, ma anche con le somme provenienti dagli introiti dei condoni edilizi e dei permessi di costruire».
Il Comune di Agrigento dal 5 gennaio 2023 terminato il livellamento dei giorni scorsi della strada, necessari per ristabilire la planarità della strada ed garantire il corretto convogliamento delle acque meteoriche nelle griglie di raccolta acque bianche, già presenti, procederà con le successive fasi di posa dell’emulsione bituminosa che garantisce aderenza alla superficie e alla stesa del manto stradale di finitura (usura).
«Si cercherà di limitare al massimo i disagi agli abitanti della zona – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Gerlando Principato -. Ringrazio il consigliere Gerlando Piparo per la disponibilità a seguire ogni fase dei lavori, segno di una presenza nel territorio e per il prezioso contributo, nell’interloquire con gli abitanti e garantire agli uffici, il corretto svolgimento dei lavori fino alla stesa della bitumazione».

Nota Informativa Assessore Principato

Avvio dei lavori per la messa in sicurezza del manto stradale di Via Rosario Di Salvo al villaggio Mosè

Ultimi articoli

Terza Commissione Consiliare 3 Febbraio 2023

Convocazione 6 Febbraio 2023

Si comunica che giorno 6 Febbraio 2023, alle ore 10:00, presso gli uffici della Presidenza del Consiglio Comunale, si riunisce la Commissione per discutere del seguente o.

News 3 Febbraio 2023

Proroga Regolamentazione accesso e transito fascia oraria antimeridiana giornate domenicali e festive della Z.T.L. di via Atenea fino al 28/02/2023

Proroga Regolamentazione accesso e transito fascia oraria antimeridiana giornate domenicali e festive della Z.

News 3 Febbraio 2023

“Naturalmente Agrigento” ammesso a finanziamento per un totale di € 440.386,85 

Al Comune di Agrigento è stato decretato (decreto direttoriale 16905 del 5/12/2022 del Ministero del Turismo) il finanziamento concedibile per un totale di Euro 440.

News 3 Febbraio 2023

Nota Informativa Assessore Principato. Interventi in centro storico dell’importo di 400.000,00 euro

Continuano senza sosta i lavori denominati “Interventi in centro storico” con fondi degli enti locali nel parcheggio Gioeni 1 e nelle aree di Porta di Ponte comprese le villette.

torna all'inizio del contenuto