Avvio procedimento adesione Biodistretto Agroecologico Valle dei Templi

Oggetto: Adesione costituendo Biodistretto Agroecologico Valle dei Templi

17 Novembre 2023

Si comunica che,
ai sensi del D.M. 28 dicembre 2022 n. 663273, del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, è stato costituito in Agrigento il Comitato Promotore del costituendo biodistretto nominato “Biodistretto Agroecologico Valle dei Templi” e che, unitamente a ricercatori del CREA, Università degli Studi di Palermo ed altri, è stata avviata una ricerca per l’ottimale individuazione dell’areale e delle politiche da attivare all’interno del Biodistretto.
L’areale comprende i comuni di Agrigento, Aragona, Castrofilippo, Cattolica Eraclea, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Montallegro, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Sant’Angelo Muxaro e Siculiana, per una superficie complessiva di 723,96 Km2.
L’ente gestore, individuato sempre ai sensi del D.M., è il Coordinamento Agroecologia Sicilia, organizzazione che ha promosso, elaborato e seguito l’approvazione della L.R. 21/2021 sull’agroecologia, approvata all’unanimità dalla Regione Siciliana.
In allegato si invia copia del Protocollo firmato del Comitato Promotore, dove è individuata l’area del nascente biodistretto, le attività partecipative che saranno intraprese nei territori del biodistretto e la designazione dell’Ente Gestore.
Copia degli originali della documentazione è depositata presso la sede di Confimpresa Euromed di via G. Amendola, 37 – Agrigento.
Il presente atto, completo del Protocollo del Comitato Promotore, dovrà essere affisso all’albo pretorio dei comuni il cui territorio è ricompreso nel costituendo distretto e pubblicato anche sul sito web istituzionale dei medesimi comuni laddove esistente.
Si chiede, altresì, di essere avvisati del giorno della pubblicazione, sempre via PEC e di inviare, sempre tramite PEC, il successivo atto comunale deliberativo di adesione al Biodistretto entro e non oltre il 16 dicembre 2023.
Distinti saluti
Il Presidente dell’Ente Gestore