Carta Identità Elettronica (CIE)

Servizio attivo

Per richiedere la C.I.E. (Carta di Identità Elettronica), è attivo il servizio di prenotazione on line del Ministero dell’Interno.

A chi è rivolto

Servizio rivolto a tutti i cittadini

I minori italiani possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso, contenuto nel modulo di richiesta CIE per minori.

I minori stranieri possono ottenere la carta d’identità non valida per l’espatrio.

La richiesta dovrà essere compilata dai genitori/tutori del minorenne residente nel Comune di Agrigento procedendo alla richiesta di prenotazione per conto del figlio.

Come fare

Dal 3 settembre 2018, per richiedere la C.I.E. (Carta di Identità Elettronica), è attivo il servizio di prenotazione on line del Ministero dell’Interno.
Per fissare un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe, già possibile sei mesi prima della scadenza della carta di identità in possesso, è necessario:

  • Collegarsi al Portale dcl Ministero dell’Interno Carta di Identità Elettronica — Agenda on line – Accesso per il cittadino” anche tramite il sito comunale, oppure collegarsi direttamente all’indirizzo “agendacie.interno.gov.it;
  • Registrarsi e fornire il proprio codice fiscale;
  • Accedere e prenotare un appuntamento, selezionando la sede e scegliendo la data e l’orario relativo alla prenotazione (in base alla disponibilità);
  • Esibire allo SPORTELLO la ricevuta con il numero di prenotazione rilasciata dal sistema telematico del Ministero, alla data ed orario in essa stabiliti.

Gli appuntamenti sono prenotabili per fascia oraria (più appuntamenti nella stessa ora) e l’orario è da ritenersi indicativo atteso che potrebbe subire dei ritardi.
Non sarà più possibile richiedere la CIE con una modalità diversa da quella sopra descritta.
A disposizione dell’utenza vi è un CALL CENTER Tel. 0922/590506 operativo nei giorni Lunedì/Martedì/Mercoledì/Venerdì, ore 11:00, per la guida all’accesso e registrazione al Portale.
Situazioni particolari potranno essere segnalate anche inviando una Email a: prenotazioni.cie@comune.agrigento.it.

Cosa serve

Il minore si deve presentare di persona all’ Ufficio Anagrafe nel giorno e orario dell’appuntamento, accompagnato da almeno un genitore, con:

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero.
  • la fotocopia del documento di identità dcl genitore che eventualmente non può presentarsi in Anagrafe il giorno
    dell’appuntamento con il relativo atto di assenso debitamente firmato;
  • tessera sanitaria;
  • la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale).

In caso di rinnovo, portare anche la carta di identità del minore scaduta, in scadenza o deteriorata. che sarà ritirata.
Per i minori stranieri sarà necessaria anche copia del passaporto.
A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.
Per i cittadini stranieri la carta d’identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all’espatrio.

Cosa si ottiene

Carta d’identità Tipologia elettronica

Tempi e scadenze

Scadenze

Quanto costa

Il costo per il rilascio della CHE è:

  • 22,20 euro in caso di primo rilascio, scadenza naturale del certificato, rinnovo;
  • 27,60 euro per smarrimento, deterioramento, furto, variazioni anagrafiche.

Il pagamento da effettuarsi obbligatoriamente prima del rilascio della CIE potrà avvenire all’interno dello Sportello con pagamento Bancomat. Per chi non è in possesso del Bancomat, verrà rilasciato all’Utente, presso lo Sportello, il modello PagoPa che dovrà essere pagato alla Posta o al Tabacchino.

Oppure attraverso il Sito del Comune di Agrigento con l’opzione PagoPa. Pagare direttamente a casa e portare la distinta di avvenuto pagamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri