Cerimonia intitolazione Tribuna Centrale dello stadio Comunale Esseneto al prof. Domenico Gareffa

Comunicati del Sindaco

04 Febbraio 2023

Si è svolta nel pomeriggio, in occasione del 20esimo anniversario della scomparsa del professore Domenico Gareffa, la cerimonia con cui gli è stata intitolata la Tribuna Centrale dello stadio Comunale Esseneto.

Presenti la figlia Rosanna con il marito Enzo Penna e i figli Marco e Sergio, la delegata provinciale del CONI Antonella Attanasio, promotore della richiesta dell’intitolazione e moltissimi amici che hanno ricordato il Professore.

Intitolare la Tribuna Centrale al Prof. Mimmo Gareffa è un pubblico riconoscimento ad un uomo, benemerito dello sport agrigentino, che ha svolto un ruolo importantissimo per la crescita sportiva nella nostra città e che ha costituito un esempio per i giovani agrigentini e per le generazioni future.

Atleta e dirigente di altissimo livello, fu per molti anni il capitano della “A.S. Agrigento”, oggi Akragas, e giocò due stagioni nel Piacenza in serie A; fu selezionato anche dall’Inter (allora Ambrosiana) prima dello scoppio della guerra; gareggiò in competizioni nazionali di nuoto, marcia, triathlon, ginnastica ed atletica leggera, classificandosi spesso fra i primi a livello nazionale. Giocò anche a Pallacanestro nella squadra cittadina che militava nel Campionato regionale.

Fu istruttore alla GIL e insegnante di Educazione fisica in diversi Istituti cittadini, fra cui il Liceo classico “Empedocle” e il Liceo scientifico “Leonardo”, insegnando i principi della lealtà e della correttezza nella vita ai giovani studenti.
Guidò per molti anni la “Studentesca”, società di atletica che conobbe una lunga e luminosa stagione di successi a livello regionale e nazionale.

Pagina aggiornata il 15/12/2023, 09:33