Certificati anagrafici in esenzione di bollo tramite “Municipio virtuale”. Il Comune di Agrigento a portata di click.

Comunicati Del Sindaco

11 Gennaio 2022

Il Comune di Agrigento prosegue nel processo di digitalizzazione, dei servizi demografici cioè quel processo che accorcia e semplifica le procedure e che va incontro alle esigenze dei cittadini, facendo risparmiare loro tempo prezioso, avviato con l’attivazione di “Municipio Virtuale” la soluzione che permette ai cittadini di scaricare certificati anagrafici da qualsiasi posto, a qualsiasi ora, collegandosi da un pc o da uno smartphone.

Pertanto ai fini dell’applicazione dell’esenzione dell’imposta di bollo dalle certificazioni anagrafiche digitali, prevista nel disegno di Legge di Bilancio 2022, il Comune di Agrigento si è munito del cosiddetto “Sigillo digitale” che garantisce l’autenticità del certificato in conformità ai Regolamenti Europei e ne consente l’esenzione dell’imposta di bollo ai sensi di legge fino al 31/12/2022.

Per accedere ai servizi on line di Municipio Virtuale ed ottenere i certificati anagrafici autentici ed in esenzione dell’imposta di bollo, basterà avere una connessione internet, le credenziali SpID e collegarsi alla pagina agrigento.comuneweb.it.
Questo servizio è possibile perché Municipio Virtuale è integrato con ANPR, il grande data base anagrafico unico nazionale, che evita duplicazioni di documenti tra le pubbliche amministrazioni

I certificati on line accessibili tramite Municipio Virtuale ed accedendo tramite SpID che si possono chiedere e scaricare per sé e per il proprio nucleo familiare sono i seguenti:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • Anagrafico di unione civile
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Residenza AIRE
  • Residenza in convivenza
  • Stato civile
  • Stato di famiglia