Collegamenti al servizio anagrafe on line

logo Comune di AgrigentoIl Sindaco di Agrigento Marco Zambuto informa che il servizio anagrafico on line avviato poco prima dell’inizio della scorsa estate ha fatto raggiungere già risultati lusinghieri.
L’ufficio competente ha, infatti, comunicato che dal primo giugno a martedì scorso ben 3.900 sono stati gli accessi effettuati dai cittadini o dagli enti convenzionati; i medesimi soggetti nello stesso periodo hanno acquisito 1.434 certificati.
In particolare i residenti che si sono registrati per poter fruire di tale servizio di acquisizione immediata dei dati anagrafici con possibilità di stampa di certificazioni con timbro e firma digitale sono stati 460.
Ad essi vanno aggiunte le forze di polizia che hanno stipulato un’apposita convenzione con il Comune per l’accesso completo alla banca dati anagrafica per acquisire tutte le informazioni necessarie allo svolgimento della loro attività istituzionale. E così la Questura, la Guardia di finanza, i Carabinieri e la Capitaneria di porto hanno già potuto sperimentare tale servizio.
Altre convenzioni sono state inoltre stipulate con varie espressioni della pubblica amministrazione o con i gestori di pubblici servizi quali alcune scuole (il primo ed il quarto circolo didattico, la “Pascoli” e la “Castagnolo”), l’INPDAP, la “Montepaschi serit”, la “Girgenti acque”, la “Ge.s.a. Ag2” ed alcuni uffici comunali stessi (quali la Polizia municipale, il servizio messi, quello dei tributi e delle attività produttive), che traggono sicuramente vantaggio, nell’espletamento delle proprie competenze, da tale possibilità di collegamento.
“Già in questi primi mesi di attivazione del servizio – commenta il sindaco Marco Zambuto – si è registrata una riduzione di utenti agli sportelli anagrafici ed una riduzione delle attività di ricerche anagrafiche richieste da altri enti, con conseguente velocizzazione della macchina amministrativa ed una riduzione dei costi e dei tempi.”
“L’utilizzo di tale tecnologia informatica – prosegue il primo cittadino – sta consentendo anche quella che viene ormai definita la “dematerializzazione” dei documenti ed una semplificazione dei rapporti con i cittadini e altre pubbliche amministrazioni, finalità queste che rientrano nel progetto di modernizzazione avviato del nostro Comune”.
“Dai numeri che gli uffici mi hanno fornito – conclude Zambuto – riferiti peraltro quasi completamente al periodo estivo, quando ogni attività risente del rallentamento del periodo delle ferie, emerge comunque un’ottima risposta al processo innovativo da noi proposto.”

8 ottobre 2010