logo Comune di Agrigento

Comunicato su PRG

L’approvazione delle direttive al PRG del Comune di Agrigento rappresenta un risultato di grande valore politico nella forma e nella sostanza. Infatti è stato voluto dalla Amministrazione come elemento di sintesi dell’apporto di tutta la Città che ha interesse al vero sviluppo economico e sociale: Ordini professionali, Dipartimento di Architettura dell’Università, Sindacati, Associazioni culturali, sociali, singoli Professionisti e Cittadini. Nella sostanza finalmente, dopo tanti anni, si pongono concretamente le basi per avviare un nuovo modello di sviluppo urbanistico, economico e sociale della Città, che tiene conto di tutti gli apporti e suggerimenti che sono stati elaborati e proposti.
Fino alla fine, anche al momento del voto del provvedimento, si è voluto dare ancora spazio e tempo alle isolate forze politiche che, in sede di Consiglio comunale, avevano espresso delle vaghe e generiche perplessità, dando l’opportunità di trasformare tali perplessità in contributi e proposte operative. Tale ulteriore opportunità è stata rifiutata, dimostrando ancora una volta l’ostinata volontà denigratoria di pochi nei confronti dell’Amministrazione, a prescindere dal merito degli argomenti.
Agrigento, con l’approvazione di questo provvedimento, vive un momento di alta Politica, fatta di lavoro di tanti, di condivisione, di visione del futuro, di grandi aspettative che si traducono in fatti concreti.

Gerlando Riolo
Assessore e Consigliere Comunale del PD

26 Luglio 2019