logo Comune di Agrigento

Dichiarazione del sindaco Lillo Firetto su fondi regionali per il consolidamento del costone della Cattedrale

“Volge verso una lieta conclusione una vicenda che ha tenuto tutti in apprensione e che per gli anni invano trascorsi aveva prodotto rabbia e sconforto. Non ci siamo rassegnati. Con la Chiesa agrigentina, con i cittadini che vivono e amano il centro storico abbiamo combattuto a lungo una battaglia dall’esito incerto senza perdere la speranza. Con il presidente della Regione Musumeci si è aperto un dialogo di concretezza che si è concluso con la delibera di Giunta di ieri. La decisione del Governo regionale di voler assumere questo impegno proprio ad Agrigento, nella sede del Parco, viene letta come una maggiore attenzione nei confronti della città. L’intesa nella concretezza fin qui manifestata possa proseguire in futuro per sostenere la città e gli agrigentini nel complesso iter di rinascita che ha intrapreso e che guarda non solo al centro storico e ai beni culturali, ma all’intero territorio e alle sue potenzialità”.
Lillo Firetto, Sindaco di Agrigento

9 luglio 2019