logo Comune di Agrigento

Differenziata. Ritardo nella raccolta della plastica

Nella giornata di domani, 30 agosto, la raccolta della plastica sarà avviata a partire dalle ore 9. Questo lieve spostamento di orario è causato dai ritardi con cui gli auto-compattatori riesconoa scaricare il secco residuo raccolto nella giornata di giovedì per poter essere lavati e riutilizzati per la raccolta della plastica. Attraverso un coordinamento con le ditte che operano la raccolta, si è riusciti ad evitare la sospensione del servizio odierno. Il sindaco e l’assessore all’ecologia ringraziano gli operai che con il loro impegno cercheranno di evitare al massimo i disagi, e rimarcano l’assurdità della situazione degli impianti di conferimento che ogni giorno costringono i Comuni a fare i salti mortali per fare funzionare la raccolta differenziata. Gli impianti sono insufficienti sia per lo smaltimento dell’indifferenziato che per lo smaltimento dell’umido e tutti i Comuni soffrono questa carenza ed operano in una situazione di grande e costante emergenza. Si chiede pertanto la collaborazione dei cittadini esprimendo il rammarico per i disagi incolpevoli che sono costretti a subire a causa di un sistema inefficiente ed insufficiente.

29 agosto 2019