Domani si inaugura il nuovo ingresso nella Valle dei Templi

logo Comune di AgrigentoMartedì 20 aprile 2010, alle ore 16,00, l’Assessore regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, avv. Gaetano Armao, il Presidente del Consiglio del Parco, arch. Gesualdo Campo, il Sindaco di Agrigento, avv. Marco Zambuto, e il Direttore del Parco, arch. Pietro Meli, inaugureranno il sottopasso di Porta V ed il nuovo ingresso alla Valle attraverso tale Porta.
Questa realizzazione consente una migliore valorizzazione ed una adeguata promozione del patrimonio archeologico agrigentino nonché il miglioramento della fruizione e dell’accoglienza dei visitatori nella Valle dei templi.
L’attivazione dell’ingresso di Porta V in località “Sant’Anna” permette l’accesso al sito dalle due opposte estremità delle aree maggiormente fruite, dotate di parcheggio e di biglietterie. Inoltre consente di pianificare più incisive e chiare visite didattico-scientifiche, iniziando dall’area dei santuari arcaici della Valle, e proseguendo, in ordine cronologico, con l’area di Giove-Eracle fino ai più recenti templi di Giunone e Concordia e le aree sepolcrali paleocristiane.
A seguito di ciò il rinnovato piazzale Hardcastle attiguo al posto di ristoro, finora luogo nevralgico per l’intersecarsi del traffico automobilistico con il flusso turistico diretto alla Valle, liberato dalla circolazione e dalla sosta dei mezzi dei visitatori, sarà interessato solo dall’attraversamento pedonale tra gli ingressi di Ercole e di Giove.
I rappresentanti degli organi di informazione sono invitati a partecipare alla cerimonia di inaugurazione.
19 aprile 2010