Imposta di Soggiorno

Servizio attivo

imposta di soggiorno a cura delle strutture ricettive

A chi è rivolto

Il versamento dell’imposta di soggiorno a cura delle strutture ricettive

Come fare

  1. L’imposta s’intende assolta al momento del pagamento, da parte del soggetto che alloggia nelle strutture ricettive, della ricevuta nominativa/fattura fiscale. In tale documento deve essere indicato, separatamente, l’importo dell’imposta di soggiorno come “operazione fuori campo IVA”. In alternativa, il gestore della struttura ricettiva potrà rilasciare una ricevuta nominativa a parte con l’indicazione della sola imposta di soggiorno.
  2. Nel caso di pagamento da parte dell’organizzatore di congressi, convegni o viaggi di gruppo l’assolvimento dell’imposta deve avvenire preventivamente all’inizio del soggiorno per consentire al gestore della struttura ricettiva di precisare nella fattura l’eventuale già avvenuto assolvimento del tributo.
  3. Ulteriori modalità di pagamento potranno essere adottate dall’Amministrazione comunale, previa pubblicazione sul portale del Comune di Agrigento.
  4. Le società e/o agenzie organizzatrici di eventi congressuali provvederanno al versamento anticipato dell’imposta di soggiorno al Comune di Agrigento.

 

Per accedere al Portale “Gestionale Imposta di Soggiorno” cliccare sul seguente link

Cosa serve

Il gestore della struttura ricettiva effettua il riversamento al Comune di Agrigento dell’imposta di soggiorno dovuta, entro quindici giorni dalla fine di ogni mese, con le seguenti modalità:

  • a mezzo versamento sul c/c bancario intestato al Comune di Agrigento, in contanti nei limiti stabiliti dalla legge presso gli sportelli della banca tesoriera, oppure mediante bonifico bancario;
  • mediante altre forme di versamento che potranno essere attivate e conseguentemente comunicate dall’Amministrazione Comunale, quale l’acquisizione di marche dell’imposta di soggiorno, l’istituzione di un portale dei pagamenti, etc.;
  • il gestore potrà optare, all’inizio dell’anno, per una delle modalità di versamento dell’imposta di soggiorno sopra indicate;
  • L’organizzatore di congressi, convegni o viaggi di gruppo che voglia assolvere l’imposta in luogo del gestore della struttura dovrà versare il dovuto entro il giorno di avvio del soggiorno e solo con modalità telematica. Il versamento effettuato sarà reso disponibile ai gestori interessati per le eventuali operazioni di conguaglio e controllo;
  • II gestore della struttura ricettiva, in qualità di responsabile del versamento, ha l’obbligo di richiedere l’imposta e riversare l’importo riscosso. Qualora vi sia un rifiuto al pagamento da parte del soggetto passivo d’imposta, il gestore dovrà raccogliere in forma scritta una dichiarazione nominativa, indicante il numero e nome dei soggetti soggiornanti comprensivi di codice fiscale, durata del soggiorno e ogni ulteriore elemento atto a consentire al Comune l’esazione coattiva dell’imposta.

Cosa si ottiene

Il pagamento dell’imposta di soggiorno.

Tempi e scadenze

I gestori hanno l’obbligo di dichiarare al Comune di Agrigento, anche nei casi di esenzione, entro quindici giorni dalla fine di ogni mese e comunque non oltre l’eventuale maggior termine stabilito con successivo provvedimento della Giunta Comunale, il numero di coloro che hanno alloggiato presso la propria struttura nel periodo indicato con il numero di notti di permanenza, l’eventuale numero dei soggetti esenti, i soggetti per i quali l’imposta è stata assolta preventivamente dall’organizzatore di congressi e convegni o viaggi di gruppo, l’imposta riscossa e gli estremi del pagamento della medesima, nonché eventuali ulteriori informazioni utili ai fini del computo della stessa, suddividendo i dati per ciascun mese.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri