“L’isola ecologica diventa mobile” e “Nuovo calendario raccolta differenziata”

Comunicati del Sindaco

05 Ottobre 2022

Questa mattina ho presentato in sala giunta, unitamente all’assessore all’ambiente, dott. Aurelio Trupia e al rappresentante del Raggruppamento temporaneo di imprese, Mauro Landri, due importanti novità che attengono all’ambiente e alla pulizia della città: “L’isola ecologica diventa mobile” e il “nuovo calendario della raccolta differenziata”.

L’isola ecologica diventa mobile: il prossimo 10 ottobre parte un nuovo servizio, senza nessun costo aggiuntivo per i cittadini, che permetterà di conferire frazioni di rifiuto come farmaci scaduti, toner, pile scariche, ingombranti, oggetti in plastica dura, sfalci di potatura, secco residuo, cartucce stampante, abiti usati, piccoli elettrodomestici, olio vegetale esausto.

L’isola ecologica mobile, che sarà presidiata da un operatore, sarà operativa dal lunedì al sabato, dalle ore 7:00 alle ore 11:00 nei seguenti quartieri:

Lunedì, piazza Ugo La Malfa (Campo Sportivo)
Martedì, via Alessio Di Giovanni (Fontanelle)
Mercoledì, piazza Don Pino Puglisi (Monserrato)
Giovedì, piazza Ugo La Malfa (Campo Sportivo)
Venerdì, via Peruzzo (Villaggio Peruzzo)
Sabato, piazza del Vespro (Villaggio Mosè)

Nuovo calendario della raccolta differenziata, a partire dal prossimo 10 ottobre.

L’apertura dello stabilimento della Corepla, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Plastica, nella Zona Industriale, ci impone di conferire nello stabilimento soltanto la plastica, per cui si è reso necessario chiedere ai cittadini di dividere la plastica dai metalli che adesso verranno conferiti in maniera separata: plastica il martedì e il venerdì, metalli il sabato; non occorre un nuovo mastello.

Il nuovo calendario prevede anche l’esposizione del mastello del vetro il venerdì e non più il sabato.

Per il resto tutto rimane invariato

dott. Francesco Miccichè
Sindaco di Agrigento