14 Ottobre 2022

Nota informativa assessore Principato: Le indicazioni dell’energy manager in materia di risparmio energetico

“Uso intelligente e razionale dell’energia e risparmio energetico nei luoghi di lavoro pubblici”.
È questo il nome del documento predisposto dall’energy manager del comune di Agrigento, l’ing. Guido Donato Mozer su quanto comunicato dal Direttore del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri rivolto al personale dipendente del comune di Agrigento. Si tratta di alcune schede comportamentali riguardanti i consumi e le buone pratiche per evitare gli sprechi in ambito energetico.
Dall’uso delle scale per recarsi da un piano all’altro allo spegnere le luci quando vi va in bagno o si lascia la stanza, all’attivazione della funzione stand-by del pc quando si va in pausa o l’uso della stampante solo se strettamente necessario, sono solo alcuni dei consigli comportamentali rivolti al personale in servizio negli uffici del comune di Agrigento.
«Abbiamo fatto nostro – spiega l’assessore Gerlando Principato – quanto comunicato dal direttore del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il risparmio energetico non si attua a parole ma servono azioni concrete che possano permettere di non sprecare una risorsa, qualunque essa sia, in questo caso quella derivante dall’energia elettrica. Molto spesso le luci degli uffici comunali non vengono spente a fine giornata rimanendo accese per tutta la notte. Questo ed altri comportamenti non fanno bene alle casse del comune ma soprattutto al nostro pianeta. Invito i dipendenti comunali – conclude Principato – ad utilizzare e mettere in pratica quanto scritto in questo documento, in fin dei conti è applicare il buon senso del buon padre di famiglia che cerca di non sprecare e di usare oculatamente quanto a sua disposizione».

Schede comportamentali uffici_Agrigento

Avvisi comunali di PC 2 Dicembre 2022

Allerta meteo 2 Dicembre 2022 n. 22336 (gialla)

AVVISO ALLA CITTADINANZA Il Sindaco avvisa la cittadinanza che il D.

Ordinanze Sindacali 2 Dicembre 2022

Parziale interdizione di Piazza Ravanusella

Parziale interdizione di Piazza Ravanusella, già inserita come area di attesa nel Piano Comunale di Protezione Civile, causa cedimenti generalizzati e scavernamenti del manto stradale.

Comunicati del Sindaco 2 Dicembre 2022

Dimissioni assessore Francesco Picarella

L’Assessore Francesco Picarella ha rassegnato le dimissioni per ragioni strettamente personali e professionali.

Seconda Commissione Consiliare 2 Dicembre 2022

Convocazione 5 Dicembre 2022

Si comunica che giorno 5 Dicembre 2022, alle ore 11:15, presso gli uffici della Presidenza del Consiglio Comunale, si riunisce la Commissione, per discutere del seguente o.