28 Settembre 2022

Nota informativa Assessore Principato: PRG – Presa atto errore di trasposizione

NOTA INFORMATIVA ASSESSORE GERLANDO ING. PRINCIPATO
PRG – Presa atto errore di trasposizione: “Restituita a una parte della popolazione della città, la reale situazione del bene.”
È stata approvata dal consiglio comunale la proposta di deliberazione con cui si è preso atto dell’errore di trasposizione presente in una tavola “dei vincoli” dell’attuale piano regolatore generale del comune di Agrigento.
«La prima richiesta da me avanzata – spiega l’assessore Gerlando Principato – al responsabile TPO della pianificazione, Arch. Sebastiano Dispensa risale al 22 giugno 2022, con essa chiedevo di prendere atto di un errore grafico presente in una tavola P3_3 “dei vincoli” dell’attuale piano regolatore generale del comune di Agrigento, dove era presente la retinatura di un secondo depuratore inesistente nel territorio. Tale errore – spiega ancora Principato – per anni ha vincolato i terreni presenti nella ipotetica fascia di rispetto dai depuratori dall’ipotesi di poter edificare per l’improprio vincolo di inedificabilità».
Con la presa d’atto dell’errore e l’accettazione della proposta da parte del consiglio comunale, viene restituita a una parte della popolazione della città, la reale situazione del bene. Termina dopo più di 10 anni di attesa, un’agonia di chi si è visto privato del proprio bene.
«Sono felice – conclude l’assessore Principato – di essere riuscito a far correggere un mero errore di trasposizione. È stata la segnalazione di un cittadino che mi ha spiegato il problema di un terreno impropriamente vincolato, a farmi procedere con la verifica con i tecnici interni al Comune. Da tale verifica è stato chiaro immediatamente il problema risolto in 23 giorni. Con la buona volontà e il buon senso si riesce a dare ai cittadini le giuste risposte che meritano».

Tavola_P3_3 prima

28 September 2022

Tavola P3_3 prima

Tavola _P3_3 modificata

28 September 2022

Tavola P3_3 modificata

Assessore Gerlando Principato

28/09/2022

Nota informativa Assessore Principato: PRG – Presa atto errore di trasposizione

News 1 Dicembre 2023

Controllo tramite servizio di “Street Control”: Mese Dicembre 2023

STREET CONTROL Mese dicembre 2023. Giorni 05-07-12-14-19-21-28 dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

News 1 Dicembre 2023

“NATALE CON I TUOI”: Il bus gratuito che riporta a casa per le feste i fuorisede agrigentini

“NATALE CON I TUOI” Il bus gratuito che riporta a casa per le feste i fuorisede agrigentini  L’iniziativa dell’azienda SAIS TRASPORTI in collaborazione con il COMUNE DI AGRIGENTO, offre un viaggio in bus, di andata e ritorno, dal nord Italia ad Agrigento Tornare a casa per il Natale è desiderio di tutti ma, per qualcuno, rischia di restare un miraggio.

Avvisi e Bandi di gara 1 Dicembre 2023

Approvazione Avviso pubblico per la realizzazione dell’iniziativa “Natale 2023-Verso Agrigento 2025” all’interno della Villa Bonfiglio

Manifestazione d’interesse per l’organizzazione dell’iniziativa: “Natale 2023- verso Agrigento Capitale della Cultura” Il Comune di Agrigento intende individuare il soggetto organizzatore dell’iniziativa denominata “ “NATALE 2023- VERSO AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA” con un mercatino ed eventi collaterali sul tema e la tradizione del Natale da svilupparsi nel centro di Agrigento.