Nuovo comitato aziendale “Pari Opportunità”

Lunedì scorso si è svolta la riunione di insediamento del rinnovato comitato aziendale “pari opportunità” del comune di Agrigento.
Quest’organismo, previsto dalla vigente normativa e i cui componenti sono designati dalle organizzazioni sindacali firmatarie dei contratti collettivi di lavoro e dall’Amministrazione, dura in carica un quadriennio.
Tale comitato ha il compito di individuare tutte le discriminazioni dirette o indirette che ostacolano la piena realizzazione delle pari opportunità tra uomini e donne, anche formulando proposte all’Amministrazione circa i piani di azioni positive a favore delle lavoratrici.
Presidente di tale comitato è l’assessore comunale alle politiche delle pari opportunità, Enza Ierna, ed è formato dai seguenti componenti: per il Comune di Agrigento da Giovanni Lattuca, Domenico Sinaguglia, Alfonsina Quintini, Rosalba Masone, Angela Di Nolfo e Lorella Capelluto; per i sindacati da Giuseppe Graceffa, Giuseppina Martorella, Giovanna Attardo, Gerlanda Caruana, Francesco Di Vincenzo e da Vincenzo Dolore.
Fa parte di diritto del suddetto comitato la consigliera provinciale di parità Anna Maria Testone. La segretaria del comitato, senza diritto di voto, è Caterina Capostagno, responsabile del servizio Pari opportunità al Comune di Agrigento.

18 febbraio 2009