21 Ottobre 2022
Recupero di 35 unità abitative nel rione Santa Croce per un importo di 4.900.000 euro
A distanza di 10 mesi dalla presentazione del progetto, (18 ottobre 2021), è stato notificato al Comune, dall’Assessorato Regionale delle infrastrutture, Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, il finanziamento per gli interventi di verifica, ristrutturazione, adeguamento sismico e miglioramento energetico di trentacinque immobili di proprietà comunale ricadenti nel quartiere di Santa Croce e che versano in condizioni precarie. L’importo del finanziamento ottenuto dal progetto è di 4.900.000 euro.
Gli immobili interessati dal progetto sono ubicati in Piazza Chiesa Santa Croce; Via Santa Croce; Via Alletto; Via Gravano; Via Recinto Oblati; Via Zuppardo; Via Balli I e Via Balli II; Via Marsala; Via Orti; Via Santa Marta; Cortile Baronello; Via Garibaldi.
“Come amministrazione, in particolare con il mio assessorato all’edilizia pubblica e privata- spiega l’assessore Gerlando Principato – stiamo tentando in tutti i modi di invertire il processo di degrado e svuotamento del centro storico, favorendo il recupero delle singole unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici, con interventi finalizzati a creare abitazioni sismicamente più sicure ed energicamente più efficienti e meno inquinanti, a salvaguardia dei volumi edificati e della memoria materiale”.
Planimetria alloggi. jpg 9 March 2023 Foto sindaco + Principato 24 January 2023

Ultimi articoli
Comunicati del Sindaco 18 Marzo 2023
Festa San Calogero inserita nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico adottato dalla Regione Siciliana
“Ringrazio l’assessore regionale al turismo, Elvira Amata, per aver inserito la festa di San Calogero nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico adottato dalla Regione Siciliana”.
News 18 Marzo 2023
Agrigento e la festa di San Calogero nel calendario ufficiale delle manifestazioni ed eventi di grande richiamo turistico in Sicilia per l’anno 2023
Apprendiamo con grande soddisfazione che nel calendario ufficiale delle manifestazioni ed eventi di grande richiamo turistico che si svolgeranno in Sicilia da aprile a fine anno 2023, approvato ieri con apposito decreto dall’Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, è presente anche il Comune di Agrigento e la sentita e tanto attesa Festa di San Calogero, il santo più amato dagli agrigentini che attrae a sé migliaia di fedeli e curiosi da ogni dove.
Comunicati del Sindaco 18 Marzo 2023
Riqualificazione edifici scolastici, 700.000 euro per Agrigento
Riqualificazione edifici scolastici 700.000 euro per Agrigento, 350mila euro per la palestra dell’𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐐𝐮𝐚𝐬𝐢𝐦𝐨𝐝𝐨 – Plesso Giuseppe Fava a Monserrato e 350 mila euro per la palestra dell’𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐑𝐢𝐭𝐚 𝐋𝐞𝐯𝐢 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐥𝐜𝐢𝐧𝐢 – Plesso Federico II a Villaggio Mosè.
Seconda Commissione Consiliare 17 Marzo 2023
Convocazione 20 Marzo 2023
Si comunica che giorno 20 Marzo 2023, alle ore 10:00, presso gli uffici della Presidenza del Consiglio Comunale, si riunisce la Commissione per discutere del seguente o.