Recupero di 35 unità abitative nel rione Santa Croce per un importo di 4.900.000 euro

21 Ottobre 2022

A distanza di 10 mesi dalla presentazione del progetto, (18 ottobre 2021), è stato notificato al Comune, dall’Assessorato Regionale delle infrastrutture, Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, il finanziamento per gli interventi di verifica, ristrutturazione, adeguamento sismico e miglioramento energetico di trentacinque immobili di proprietà comunale ricadenti nel quartiere di Santa Croce e che versano in condizioni precarie. L’importo del finanziamento ottenuto dal progetto è di 4.900.000 euro.
Gli immobili interessati dal progetto sono ubicati in Piazza Chiesa Santa Croce; Via Santa Croce; Via Alletto; Via Gravano; Via Recinto Oblati; Via Zuppardo; Via Balli I e Via Balli II; Via Marsala; Via Orti; Via Santa Marta; Cortile Baronello; Via Garibaldi.
“Come amministrazione, in particolare con il mio assessorato all’edilizia pubblica e privata- spiega l’assessore Gerlando Principato – stiamo tentando in tutti i modi di invertire il processo di degrado e svuotamento del centro storico, favorendo il recupero delle singole unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici, con interventi finalizzati a creare abitazioni sismicamente più sicure ed energicamente più efficienti e meno inquinanti, a salvaguardia dei volumi edificati e della memoria materiale”.

Pagina aggiornata il 14/12/2023, 08:59