logo Comune di Agrigento

Sindaco Firetto a conclusione convegno Anci su nuova agenda Europea Beni Culturali

“Questa due giorni così intensa ha offerto un’alta qualità del dibattito sui Beni culturali come leva di sviluppo. Sono state valorizzate le buone prassi che possono divenire un esempio, una linea da seguire. Oggi la firma di un documento di sintesi delle proposte scaturite da questo incontro: la Carta di Agrigento. Questo documento dimostra che di cultura si mangia e sempre più in futuro dovrà essere possibile crescere tutti in una logica che garantisce raffinatezza di contenuti, facendo poesia di un territorio, racconto ricco di risorse e esperienze culturali. È una sfida che deve coinvolgerci facendo un buon utilizzo dei fondi comunitari. Passiamo dall’ Europa delle nazioni e delle regioni all’Europa delle città. Dobbiamo riuscire a far compiere questo memorabile salto per dare risposta ai territori”. Così il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto alla firma della “Carta di Agrigento” conclusiva dei lavori del convegno nazionale Anci sulla nuova Agenda Europea dei Beni Culturali.

6 aprile 2019