Torna l’appuntamento con M’illumino di meno, la giornata Nazionale del Risparmio Energetico

Dettagli della notizia

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico

Data:

16 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Giovedì 16 febbraio torna l’appuntamento con M’illumino di meno, la giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da RAI Radio2 con Caterpillar.

Il Lions Club Agrigento Chiaramonte grazie alla disponibilità delle Amministrazioni comunali di Agrigento, Favara e Porto Empedocle aderiscono all’iniziativa, spegnendo simbolicamente le illuminazioni di alcuni luoghi simbolo delle città aderenti.

Quest’anno la giornata è finalizzata, oltre che ai consueti spegnimenti simbolici delle luci, a valorizzare il ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Questa 19ma edizione presenta una importante novità, la recente istituzione della “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” riconosciuta dalla Repubblica il 27 aprile 2022 con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, nella giornata del 16 febbraio, data della prima edizione della campagna.

Il Lions Club Agrigento Chiaramonte unitamente ai Comuni di Agrigento – Favara – Porto Empedocle, partecipano all’iniziativa spegnendo per 4 ore l’illuminazione di:

Agrigento – Fontana di Villa Bonfiglio ;
Favara – Palazzo Municipale, Biblioteca Comunale, Piazza Cavour;
Porto Empedocle – Torre di Carlo V
La sera di giovedì 16 febbraio 2023.

“Il Parlamento italiano ha riconosciuto il 16 febbraio come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili – per promuovere la cultura del risparmio energetico e di risorse attraverso la riduzione degli sprechi, la realizzazione di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili.

Come Lions International e Amministrazioni Comunali, vogliamo aderire a questa campagna perché riteniamo importante che la cittadinanza sia il più possibile sensibilizzata perché è necessario un impegno fattivo e l’unione di forze per la salvaguardia del nostro pianeta. Vorremmo quindi invitare i cittadini a porre in essere piccoli gesti che fanno la differenza, come evitare di prendere l’auto quando possibile e attuare anche piccoli cambiamenti nelle abitudini per ridurre lo spreco alimentare.

Ognuno potrà scegliere il suo gesto, le Amministrazioni spegneranno per almeno 4 ore l’illuminazione dei siti elencati, monumenti simbolo delle città”.

Gallerie di immagini

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 14/12/2023, 13:31