Torna l’appuntamento con M’illumino di meno, la giornata Nazionale del Risparmio Energetico

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico

16 Febbraio 2023

Giovedì 16 febbraio torna l’appuntamento con M’illumino di meno, la giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da RAI Radio2 con Caterpillar.

Il Lions Club Agrigento Chiaramonte grazie alla disponibilità delle Amministrazioni comunali di Agrigento, Favara e Porto Empedocle aderiscono all’iniziativa, spegnendo simbolicamente le illuminazioni di alcuni luoghi simbolo delle città aderenti.

Quest’anno la giornata è finalizzata, oltre che ai consueti spegnimenti simbolici delle luci, a valorizzare il ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Questa 19ma edizione presenta una importante novità, la recente istituzione della “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” riconosciuta dalla Repubblica il 27 aprile 2022 con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, nella giornata del 16 febbraio, data della prima edizione della campagna.

Il Lions Club Agrigento Chiaramonte unitamente ai Comuni di Agrigento – Favara – Porto Empedocle, partecipano all’iniziativa spegnendo per 4 ore l’illuminazione di:

Agrigento – Fontana di Villa Bonfiglio ;
Favara – Palazzo Municipale, Biblioteca Comunale, Piazza Cavour;
Porto Empedocle – Torre di Carlo V
La sera di giovedì 16 febbraio 2023.

“Il Parlamento italiano ha riconosciuto il 16 febbraio come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili – per promuovere la cultura del risparmio energetico e di risorse attraverso la riduzione degli sprechi, la realizzazione di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili.

Come Lions International e Amministrazioni Comunali, vogliamo aderire a questa campagna perché riteniamo importante che la cittadinanza sia il più possibile sensibilizzata perché è necessario un impegno fattivo e l’unione di forze per la salvaguardia del nostro pianeta. Vorremmo quindi invitare i cittadini a porre in essere piccoli gesti che fanno la differenza, come evitare di prendere l’auto quando possibile e attuare anche piccoli cambiamenti nelle abitudini per ridurre lo spreco alimentare.

Ognuno potrà scegliere il suo gesto, le Amministrazioni spegneranno per almeno 4 ore l’illuminazione dei siti elencati, monumenti simbolo delle città”.

Pagina aggiornata il 14/12/2023, 13:31