23 Dicembre 2022

Verifiche di vulnerabilità sismica sull’edificio del Liceo Scientifico e Scienze Umane “Politi” e Scuola Media “Luigi Pirandello”

Saranno eseguite dal 27 dicembre al 30 dicembre 2022 dalla ditta Ricciardello Carmelo s.n.c., per conto del Libero Consorzio Comunale Agrigento, le indagini diagnostiche strutturali (con prove distruttive e non distruttive con il ripristino dello stato dei luoghi) e l’effettuazione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico, degli edifici sedi del Liceo Scientifico e Scienze Umane “Politi” e della Media “Pirandello” di Via Acrone Agrigento, quest’ultima di proprietà del Comune di Agrigento.
«Continua senza sosta – spiega l’assessore all’Edilizia Scolastica Gerlando Principato – l’attività di verifica delle nostre scuole, in ritardo rispetto a quanto previsto dal punto di vista normativo. Anche la Scuola Media “Pirandello” grazie al Libero Consorzio di Agrigento si unisce alle verifiche già eseguite dal Comune nei 5 plessi scolastici di proprietà, (Nuova Manhattan, Giardino Fiorito, Verga, Vincenzo Reale e Loris Malaguzzi). I restanti 28 plessi candidati all’avviso della regione PO FESR 2014-2020 azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità” attendono, ci auguriamo, un riscontro tempestivo e positivo».
«Speriamo di riuscire a ricucire – afferma il sindaco Franco Micciché – il deficit normativo del nostro patrimonio scolastico la cui situazione era inaspettata, da un lato incrementando le azioni di verifica e dall’altro provvedendo, ove possibile, con i fondi del PNRR, al recupero di immobili di edilizia scolastica, chiusi per ridare decoro alla nostra città e offrendo i migliori servizi alle famiglie, che devono rivolgersi nostro malgrado a strutture private, perché quelle pubbliche sono state in passato dimenticate e poco attenzionate».

Nota informativa – Assessore Gerlando Principato

Terza Commissione Consiliare 3 Febbraio 2023

Convocazione 6 Febbraio 2023

Si comunica che giorno 6 Febbraio 2023, alle ore 10:00, presso gli uffici della Presidenza del Consiglio Comunale, si riunisce la Commissione per discutere del seguente o.

News 3 Febbraio 2023

Proroga Regolamentazione accesso e transito fascia oraria antimeridiana giornate domenicali e festive della Z.T.L. di via Atenea fino al 28/02/2023

“Naturalmente Agrigento” ammesso a finanziamento per un totale di € 440.386,85

Al Comune di Agrigento è stato decretato (decreto direttoriale 16905 del 5/12/2022 del Ministero del Turismo) il finanziamento concedibile per un totale di Euro 440.

News 3 Febbraio 2023

Nota Informativa Assessore Principato. Interventi in centro storico dell’importo di 400.000,00 euro

Continuano senza sosta i lavori denominati “Interventi in centro storico” con fondi degli enti locali nel parcheggio Gioeni 1 e nelle aree di Porta di Ponte comprese le villette.